Rapporti della CENU

Xenotrapianti. Nuove possibilità, nuove questioni etiche? (conclusioni e raccomandazioni), marzo 2024.

Il rapporto completo è disponibile in francese, inglese e tedesco. - Per quanto riguarda l'uso degli animali, la CENU studia in che misura gli sviluppi tecnologici e medici e la possibile realizzazione di xenotrapianti sollevino nuove questioni etiche o richiedano nuove risposte a questioni etiche già note.  

Informazioni genetiche digitali e l'idea dell'accesso e condivisione dei benefici (raccomandazioni), marzo 2020.

Il rapporto completo è disponibile in francese, inglese e tedesco.

La precauzione nel settore ambientale. Esigenze etiche della regolamentazione delle nuove biotecnologie (pdf 1.7 MB), Maggio 2018. Il rapido sviluppo di nuove tecniche che consentono interventi selettivi nel patrimonio genetico, e che per questo sono note anche come metodi di genome editing, suscita dibattiti pubblici su come regolamentare le biotecnologie.

Trattamento dei pesci: considerazioni etiche (pdf, 2.02 MB), dicembre 2014 - In Svizzera la domanda di pesce commestibile è in costante aumento, e gran parte del pesce consumato a livello nazionale (pesce selvatico e di allevamento) viene importata. Anche nel nostro Paese si pianifica di intensificare l’allevamento in acquacoltura di pesci di acqua dolce e salata allo scopo di soddisfare la domanda interna di pesce commestibile, comprese le specie ittiche marine.

Emissione di piante geneticamente modificate : requisiti etici (2 MB), rapporto del CENU, agosto 2012.  Che l'emissione di piante geneticamente modificate comporti dei rischi è un fatto raramente confutato. Le opinioni divergono invece ancora molto riguardo a quali siano esattamente questi rischi e a come ci si debba comportare con queste piante. Sotto il profilo etico, e ancor più di un' etica dei rischi coerente, quali requisiti occorre fissare per l'emissione sperimentale e commerciale di queste piante?

Biologia sintetica - Riflessioni etiche (pdf, 1.45 MB), rapporto, maggio 2010

La dignità della creatura nel regno vegetale. La considerazione morale delle piante in quanto tali (pdf, 2.6 MB) - Il concetto di dignità della creatura si applica anche alle piante? La Costituzione federale e la legge sull'ingegneria genetica dicono di sì e ne chiedono il rispetto. Anche la CENU condivide il parere che ci sono dei limit all'impiego delle piante. Danneggiare in modo arbitrario le piante non è ammissibile dal punto di vista morale.

Ricerca sui primati: una valutazione etica (pdf, 1.5MB) - Rapporto della Commissione federale per la sperimentazione sugli animali (CFSA) e della Commissione federale d'etica per l'ingegneria genetica nel settore non umano (CENU), maggio 2006.

Ingegneria genetica e Paesi in via di sviluppo (pdf, 2.2MB) - Un contributo al dibattito dal punto di vista etico, settembre 2004. Mentre alcuni sostengono che la diffusione dell?ingegneria genetica possa favorire la lotta contro la fame nei Paesi emergenti e in via di sviluppo, altri mettono in guardia dalle conseguenze negative che queste tecnologie potrebbero avere. Entrambi gli schieramenti si considerano allo stesso modo difensori delle popolazioni del "Sud".

Ingegneria genetica applicata alle derrate alimentari (pdf, 798KB) - Marzo 2003. Riflessioni etiche sulla messa in commercio di derrate alimentari e di alimenti per animali geneticamente modificati.

Brevetti su animali e piante - Un contributo alla discussione, dicembre 2001 (disponibile in tedesco, pdf, 67 KB ed in francese, pdf, 76 KB). La vigente normativa sui brevetti esclude la brevettabilità di varietà vegetali e di razze animali, mentre ammette i brevetti su animali e piante. La possibilità di brevettare invenzioni basate su esseri viventi è un tema controverso, da tempo oggetto di discussioni pubbliche. Per questo, la CENU ha voluto riassumere in un opuscolo tutti gli argomenti dibattuti e sottoporre a discussione le sue attuali riflessioni al riguardo.

La dignità dell'animale (pdf, 792 KB) - Febbraio 2001 (reproduzione ottobre 2008). Con questa pubblicazione la CENU e la Commissione federale per la sperimentazione sugli animali (CFSA) intendono fornire un contributo, di carattere sia etico che pratico, alla discussione pubblica sul rapporto tra uomo e animale in generale e sulla necessità, in particolare, di un trattamento degli animali eticamente accettabile. L'opuscolo contiene inoltre delle proposte su come concretizzare nella legge sulla protezione degli animali (LPDA) il principio del trattamento degli animali rispettoso della dignità della creatura.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 27.03.2024