In breve

Mandato della CENU - La Commissione presta consulenza al Consiglio federale ed alle autorità nelle loro attività legislative ed esecutive nel settore della biotecnologia e dell'ingegneria genetica in ambito non umano.

Basi legali - La CENU è stata istituita nell'aprile del 1998 per decisione del Consiglio federale. L'articolo 23 della legge sull'ingegneria genetica dell 21 marzo 2003, entrata in vigore il 1o gennaio 2004, ha dato un nuovo fondamento giuridico al mandato della CENU.

Membri - La CENU è costituita da 12 esperti esterni all'Amministrazione federale e provenienti da diversi settori.

Relazioni d'interesse dei membri della CENU - L'articolo 8f dell'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (OLOGA) prescrive che le relazioni d'interesse dei membri delle commissioni extraparlamentari siano rese pubbliche.

Regole di ricusazione - Le regole di ricusazione si applicano quando un organismo può influenzare una procedura amministrativa concreta. La CENU è coinvolta quale commissione consultiva in procedure di autorizzazione concrete in materia di biotecnologia e ingegneria genetica nel settore non umano.

Segretariato - Il Segretariato fornisce supporto e consulenza alla Commissione nell'adempimento del suo mandato.

Inizio della pagina

Ultima modifica: 25.02.2021